top of page
  • Immagine del redattorestarwells

Almeria: qualcosa in più.

Aggiornamento: 2 apr 2023

Parlandone mi sono resa conto di quanto questa città sia poco conosciuta. Quando si parla di Andalusia si pensa sempre a Siviglia, a Malaga o a Granada, ma Almeria è una piccola gemma. Un posto di cui mi sono innamorata ancor prima di arrivare...

Con il post di oggi vorrei parlarvi un po' di questa città e di come mi ha rubato il cuore!


Almeria è la più orientale delle province andaluse, si colloca all'interno di una baia a forma di mezzaluna, affacciata sul Mar Mediterraneo e circondata da alcune importanti catene montuose. Il clima della provincia in realtà è molto vario: mediterraneo, continentale o desertico, a seconda della zona in cui ci si trova; le estati sono calde e gli inverni temperati, con una temperatura media annuale di 18,6°.


Una delle sue principali caratteristiche è un cielo quasi sempre limpido e molto luminoso. Le precipitazioni infatti sono davvero scarse. La regione del "Cabo de Gata" è il posto dove piove di meno di tutta la penisola Iberica. Inoltre a pochi chilometri dalla città, si estende il deserto di Tabernas che è l'unico deserto arido del continente europeo e che conferisce al luogo delle caratteristiche naturali uniche, le quali hanno convertito la città in uno scenario di cinema, video musicali e spot televisivi.


La città fu fondata nell'anno 955 dagli arabi, ed è proprio durante l'epoca musulmana che raggiunge il suo massimo splendore. Il principale monumento che rimane di quell'epoca, è la Alcazaba (cittadella) che dopo la Alhambra di Granada è la costruzione musulmana più grande della Spagna. E' come un imponente e massiccio castello, che con i suoi colori nitidi, le sue fontane, le sue scalinate e la sua posizione che dall'alto di un monte domina tutta la baia, ha occupato fin da subito un posto speciale del mio cuore.

E' stato infatti guardando il mare scintillare dalle sue merlature, che già tempo fa avevo capito di appartenere a questo posto dove splende sempre il sole.


La principale attività della provincia di Almeria è l'agricoltura. Qui infatti si producono il 70% della frutta e della verdura di tutta l'Andalusia. Possiamo trovare alcuni prodotti d'eccellenza, come il pomodoro Raf, che si coltiva solamente nella parte orientale della città e che vanta (o almeno così si dice visto che io non l'ho ancora assaggiato), un sapore molto deciso e unico. Il suo prezzo può aggirarsi intorno anche ai 10 euro al kg! Non è un caso quindi che proprio il pomodoro sia uno dei simboli della città, e che per questo si trovi anche sopra il titolo di questo blog.


Restando in tema culinario, nel 2019 Almeria è stata scelta come Capitale Gastronomica Spagnola con lo slogan "El gusto de compartir" ovvero "il gusto di condividere".

Motivo principale di questa decisione è stata sicuramente la vastissima offerta di prodotti della terra e del mare con una produzione che punta alla sostenibilità e alla creatività.

Nel corso di quest'anno hanno avuto luogo oltre 400 incontri ed eventi che continueranno a susseguirsi fino a Dicembre, con protagonista un prodotto diverso ogni mese.

Queste iniziative hanno permesso alla città di Almeria di aprirsi ancora di più all'esterno, incrementando il flusso del turismo e contribuendo quindi a farsi conoscere anche al di fuori dalla Spagna.


E la gente?

In Spagna la cultura può sembrare molto simile a quella italiana. Soprattutto al sud poi le persone sono aperte, giocose e accoglienti.

Eppure, rispetto agli abitanti delle altre città andaluse, gli Almeriensi si sanno distinguere: per il carattere, le abitudini, per il loro accento e per delle bizzarre espressioni linguistiche e un peculiare senso dell'umorismo...


Ancora non so bene per quale motivo, ma ho sentito fin da subito una certa affinità.

Almeria è una città luminosa e piena di vita, ma allo stesso tempo a misura d'uomo, dove il tempo sembra scorrere più lentamente. Si vive la strada, si amano la compagnia e la condivisione, si mangia, si beve, ci si diverte.


Naturalmente vivere una città da turista in vacanza non ti racconta tutto, ma ti fa comunque capire quale sia lo spirito con cui si intende la vita. In vita mia ho girato e amato tante città, ma non avevo mai provato qualcosa come quello che ho provato qui. Un inspiegabile senso di appartenenza, qualcosa che mi ha convinto a stravolgere la mia vita, pur di poterci vivere per un po' di tempo. E' qui che comincia la vera avventura.

Seguitemi per scoprire come andrà a finire!

55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LOS40

bottom of page