Buoni Propositi
- starwells
- 31 dic 2019
- Tempo di lettura: 4 min
Questi per me sono giorni strani.
Momenti di transizione in cui le cose succedono senza una vera regola.
Tra pranzi e cene, festività con amici e parenti, è difficile quasi ricordarsi che giorno è. In più la consapevolezza di non avere più un ufficio e un lavoro sicuro a cui ritornare il 7 Gennaio rende questa situazione ancor più simile ad un limbo.
Mancano 30 giorni alla mia partenza per la Spagna. Che sono pochi, ma sono ancora tanti e per questo è difficile rendersene conto e mi accorgo che sono distratta. Da cose e persone. Dovrei prepararmi e invece sono distratta e ho paura di dimenticare quale sia il mio vero obiettivo e i motivi che mi hanno spinto a fare questa scelta.
Per questo alla fine del 2019, che è stato un anno straordinario, mi metto a scrivere una lista pubblica di buoni propositi per l’anno nuovo su cui iniziare subito a lavorare:
1. Scrivere regolarmente sul Blog
Per ovvi motivi questo lo metto al primo posto. L’obiettivo è scrivere un post alla settimana, ogni lunedì. Ovviamente ora le cose da raccontare non sono tanto interessanti e ho lasciato passare più tempo senza scrivere ma quello del blog, anche se semplice, sarà anche un modo per restare in contatto con i miei amici e allo stesso tempo per condividere quello che potrò imparare sul Andalusia attraverso la scrittura. Un mezzo che da sempre utilizzo per incanalare le mie emozioni.
2. Dare valore al Tempo
In questi ultimi due mesi di lavoro, mentre affiancavo la nuova impiegata e pian piano le passavo tutte le mie incombenze, ho pensato spesso a quanto tempo stavo “perdendo” lavorando. Otto ore al giorno più una e mezza di pausa, più i tempi del viaggio. In pratica un’intera giornata.
Non sto dicendo che non bisogna lavorare, dico però che il tanto tempo che dedichiamo alla nostra occupazione, dovrebbe quanto meno renderci soddisfatti e farci sentire bene. Dico che questa vita è breve e non dovremmo sprecarla. Dico che abbiamo la responsabilità verso noi stessi di considerare bene a cosa e a chi dedichiamo il nostro tempo e di fare di conseguenza le nostre scelte.
3. Musica e cucina
Il terzo punto nasce direttamente dalla riflessione del punto due e dalla domanda: quali sono le cose che mi rendono felice? Musica e cucina sono in cima alla lista. Cose senza le quali non sarei io, cose a cui mi voglio dedicare. Più tempo per imparare, per perfezionare, per provare, più tempo per queste cose, come lavoro o come hobby non ha importanza. Più tempo per me e per quello che mi fa sentire bene. Ne sentirete spesso parlare su questo blog… :)
4. Libertà e responsabilità
Lasciare tutto e ricominciare daccapo.
Da sola in un altro paese, in un’altra città; questa per me è la massima espressione di libertà. La sensazione di poter fare qualunque cosa io desideri.
A volte però quello della libertà può essere un miraggio e un’arma a doppio taglio. Non c’è libertà senza responsabilità. Verso noi stessi e verso gli altri. Questa è una cosa che voglio tenere sempre bene a mente. L’obiettivo è quello di potermi sentire sempre così. Libera, senza paura di fare quello in cui credo, senza paura del giudizio degli altri, ma con consapevolezza, con saggezza e con rispetto.
5. Coltivare i rapporti
Chi mi conosce sa che non sono brava. A scrivere, a telefonare o a farmi sentire.
Ma ora che sto per andare lontano di fatto mi ritrovo a riflettere su quali siano le persone che contano davvero nella mia vita e al importanza di coltivare la nostra relazione nonostante la distanza. Per questo mi dovrò impegnare.
7. My body, my temple
Prendermi cura di me stessa è una cosa che non mi è mai venuta troppo naturale, ma che sto imparando col tempo. Mangiare bene, fare esercizio regolarmente, dormire a sufficienza, ritagliarsi del tempo per riflettere e meditare, stare a contatto con la natura...tutte cose a cui voglio prestare attenzione. Il corpo è inoltre il tempio del nostro Spirito. La salute dell'uno è strettamente legata a quella dell'altro.
8. Viaggiare
Non solo Almeria e i suoi dintorni. Si sa che viaggiare è una droga. Niente ti espande la mente e ti arricchisce come un viaggio. Il passaporto è pronto, tra le principali destinazioni in vista, sicuramente la costa occidentale del Andalusia e il Marocco.
9. Non avere fretta
In molti mi chiedono se vado ad Almeria per amore.
La risposta è sì. L'amore mi ha portato per la prima volta in terra andalusa due anni fa e anche se le cose sono andate molto diversamente da come avevo immaginato, ora tutto ha un senso. Lì ho trovato me stessa e l'inizio della mia strada.
Mentirei se dicessi che sto sempre bene da sola. A volte mi pesa eccome. Ma non devo avere fretta. L'amore verrà, come tutto il resto, al momento giusto.
10. Nelle mani di Dio
Il cambiamento è quasi sempre anche doloroso. Per avere qualcosa, sempre ci viene richiesto anche un sacrificio. A volte mi è difficile pensare esattamente alla persona che potrei diventare, ma so che Dio sa esattamente quale sia il nostro massimo potenziale e solo nelle Sue mani possiamo arrivare a raggiungerlo. Questo pertanto è il mio ultimo e più importante obiettivo. Lasciare che sia sempre Lui a guidarmi e a cambiarmi, anche quando per questo dovrò sacrificare qualcosa o provare dolore, in modo da poter essere sempre la miglior versione di me stessa.
Auguro a tutti un felice Capodanno, e che tutti i vostri sogni possano diventare realtà.
Komen