top of page

Honestly Food

  • Immagine del redattore: starwells
    starwells
  • 16 mar 2020
  • Tempo di lettura: 4 min

Lo dico sinceramente, sono abbastanza stufa di sentir parlare di Coronavirus da tutte le parti. Mentre inizio a scrivere questo pezzo, qui in Spagna è il primo giorno effettivo di quarantena. La situazione è ben nota a tutti, ma io per qualche ora vorrei concentrarmi a scrivere su qualche argomento felice, qualcosa che mi faccia sentire meglio.

Così prendo la palla al balzo: qual’è la cosa che mi fa sentire SEMPRE meglio? Ma il cibo, ovviamente!!! Con tutte le cose a cui ho dovuto pensare nelle ultime settimane, non ho avuto tempo per dedicarmi alla cucina casalinga o alla scoperta dei migliori piatti della zona per cui non ho ancora argomenti interessanti di cui trattare. Farò quindi un post più introduttivo al argomento.


La cucina è stata una mia passione fin dal adolescenza, ma negli anni ho imparato che cucinare non è solo passare un tempo soddisfacente in cucina a preparare manicaretti per amici e famigliari. E’ uno dei principali modi in cui ci prendiamo cura di noi stessi, del nostro corpo, della nostra mente e più in generale della nostra vita.

Una persona più di tutti me lo ha insegnato e continua a farlo tuttora: Csaba Dalla Zorza.


Forse per chi di voi è appassionato del genere, la conoscerete per il programma televisivo tanto in voga ultimamente “Cortesie per gli Ospiti” in cui assieme ad altri due giudici, entra nelle case degli italiani per giudicare le buone maniere e l’arte del ricevere.

Ma per chi non lo sapesse, Csaba è una delle più famose Foodwriters italiane. Ha scritto per diverse riviste, pubblicato numerosi libri di cucina e ha un suo blog che aggiorna regolarmente dove condivide ricette e pensieri per i suoi lettori più appassionati.

La prima volta che la vidi in tv, faceva parte della giuria nel programma condotto dallo chef Simone Rugiati su La7 “Cuochi e Fiamme”. Ricordo che mi colpì subito non solo per il modo chiaro e diretto (ma sempre molto competente e a modo) in cui commentava i piatti dei concorrenti, ma anche per il suo stile impeccabile, semplice e signorile. Essendo io una persona generalmente grezzotta, provo molta ammirazione per le donne che esprimono vera classe ed eleganza.


Al inizio del 2018 attraversavo un periodo difficile e mi ero messa in testa di dover iniziare a mangiare meglio. Ricordo di aver comprato il suo libro “Honestly Good” e di essermene subito appassionata. Con Csaba Dalla Zorza ho scoperto un nuovo modo di scrivere di cucina. Perché oltre a condividere ricette sane ma golose, Csaba scrive di cibo, di ingredienti freschi e stagionali, di equilibrio, di ridurre e di variare, di come applicare semplici linee guida alla nostra vita per migliorare la nostra alimentazione; ma soprattutto scrive di se stessa, della sua famiglia, di buone maniere e di sani valori.

Csaba scrive d’amore.


Ricordo di aver iniziato a parlare spesso di lei con i miei amici e molti di loro oggi si sono aggiunti al elenco dei suoi fan. Per il cenone di Capodanno il 31 Dicembre 2018, presa dal grande entusiasmo per il programma di Cortesie per gli Ospiti, ricordo di aver organizzato quella che per me è stata in assoluto la cena meglio riuscita della mia vita. Sei commensali, rigorosamente vestiti eleganti: un aperitivo in piedi, un antipasto, un primo, un secondo con contorno e naturalmente il dolce. Tre di queste ricette provenivano dal blog di Csaba. A completare il tutto una tavola apparecchiata riccamente. Un menu pensato ad hoc in una quantità perfetta perché tutti potessero essere sazi alla fine ma non appesantiti. Naturalmente come ciliegina sulla torta, la Pavlova accompagnata da frutti di bosco. Questa torta di meringa è uno dei segni distintivi di Csaba Dalla Zorza, che è stata la prima a cucinarla in un programma TV italiano e che l’ha resa celebre nel Belpaese tanto da meritare il soprannome di: Signora delle Pavlove. Spero di poter organizzare un’altra cena simile in futuro. Ricevere amici e famigliari, cucinare per loro, trascorrere dei bei momenti insieme è qualcosa che unisce ed un segno d’amore.

In sintesi sono queste le cose più belle del cibo e della cucina per me, e sono sicura che tantissimi se non tutti voi sarete d’accordo. Di sicuro, conoscere Csaba mi ha reso più consapevole di questo.


E’ vero, forse ad un primo impatto potrebbe sembrare una signora eccessivamente pignola e con la puzza sotto il naso, mentre giudica tovaglioli posizionati erroneamente a destra, pieghe sulla tovaglia, o centritavola di cattivo gusto. Ma non ci si dovrebbe mai fermare alla prima impressione. Csaba è anche un personaggio televisivo con un ruolo ormai ben preciso. Io consiglierei a tutti di leggere quello che scrive, fare un salto sul suo blog o sulla sua pagina Instagram!


Io posso semplicemente dire che quando leggo le sue parole, che siano un consiglio culinario o una sua esperienza di vita, provo un senso di quiete, di speranza e di voglia di migliorarmi. Sebbene non potrò mai aspirare ad essere come lei, posso comunque sforzarmi di prendere esempio da lei per costruire la me stessa del futuro.


E’ vero, ora potrei sembrare solo una single alla ricerca di fortuna in una terra straniera, ma quello che cerco davvero è da sempre la miglior versione di me stessa. Un giorno spero di poter essere anche io una moglie e una madre, e di potermi prendere cura della mia famiglia anche attraverso sane abitudini alimentari. E con un pizzico di buone maniere!

Fino ad allora non voglio smettere di imparare e di cambiare, dove fosse necessario, le mie abitudini a favore di uno stile di vita migliore.


La quarantena qui è appena iniziata e già mi rendo conto di quanto sia indispensabile ora programmare la giornata in modo da non perdere solo tempo. Nonostante negli ultimi due anni abbia comprato molti altri suoi libri, il tomo di “Honestly Good” me lo sono portato in valigia, e lo sfoglio spesso per prendere ispirazione e per non dimenticare il tipo di persona che voglio essere.


Auguro a tutti voi una felice settimana, ovunque siate, forza e positività nel affrontare questo momento di difficoltà e di incertezza. Sono certa che uniti ne usciremo come sempre più forti. Andrà tutto bene.


Commentaires


© 2019 by Starwells. Proudly Created with Wix.com

bottom of page