top of page
  • Immagine del redattorestarwells

Piove ad Almeria? Migas!!

Mi sveglio un martedì mattina e come ogni giorno tiro su le tapparelle della camera e apro la finestra. Il cielo oggi è grigio e tira un vento fresco. Mi affaccio al balcone e vedo in lontananza delle nuvole scure che minacciano pioggia! Finalmente!!! Aspettavo un giorno così da quando qualche settimana fa ho comprato la farina di semola speciale per fare le Migas!

El Cable Ingles (Almería)

Esiste una curiosa tradizione che contribuisce a rendere unica questa città. Una festa nelle cucine degli abitanti di Almería ogni qual volta che il cielo si fa scuro. A dispetto di quello che inizialmente si potrebbe pensare, in una città prettamente arida e soleggiata come questa nel sud della Spagna, l’arrivo della pioggia può essere in verità, una benedizione. Sarà per questo che esiste un piatto tipico che si prepara tradizionalmente ogni volta che piove?

Nessuno conosce veramente l’origine di questa consuetudine comune tra la zona di Almería e della vicina Murcia. Sta di fatto che questo è quello che veramente spesso avviene. Se piove, si cucinano le Migas. E io da buona almeriense adottiva, non voglio essere da meno. Da quando sono qui non ho ancora avuto la possibilità di mangiarle in qualche bar o ristorante tipico e certamente la quarantena ha contribuito ad impedire la cosa. Ma ho studiato su internet, mi sono informata e ho pensato che potevo tentare per conto mio l’esperimento.

Le Migas, che in spagnolo significa letteralmente “briciole”, sono molto semplicemente dei grumoli di farina di semola di grano duro che si formano cucinando la farina in padella assieme a olio d’oliva e acqua. Una volta cotte e sgranate con un cucchiaio di legno o una spatola, si possono accompagnare ai più svariati contorni. Quelli che ho visto più comunemente cercando anche nelle immagini sono peperoni verdi fritti, chorizo, salsiccia o “morcilla” (una specie di sanguinaccio), pesce fritto, olive, verdure di vario tipo e sinceramente chi più ne ha più ne metta!!

Qualche sera fa sono uscita per la prima volta dopo più di due mesi a mangiare delle tapas in un piccolo bar nel centro della città assieme ad Hellen e Miguel. <<...e quindi hai cucinato Migas!!>> Mostro loro alcune foto del risultato finale. <<Stai diventando una vera almeriense!!!>> - <<Ho fatto questo esperimento perché voglio scrivere un post sul blog...mi sembra una cosa davvero interessante e tipica di questa città.>> Miguel mi racconta di come non si può dare una vera spiegazione rispetto a questa tradizione ma mi garantisce che è reale. Ad ogni cittadino di Almería viene voglia di Migas quando piove! E si ricorda di quando gli succedeva anche durante gli anni della sua missione in Cile.

Almería non è solo una città di mare. Alle spalle del golfo marittimo ci sono diverse catene montuose e un sacco di paesini della provincia si trovano in montagna dove il clima è più fresco. A seconda della regione in cui vengono cucinate, le Migas vengono servite assieme a contorni differenti. Sta di fatto che si tratta sempre di un piatto calorico, gustoso e soddisfacente e che come tutte le tradizioni culinarie può dire molto a proposito delle persone. E’ infatti una pietanza che nasce per essere condivisa. E’ cosa comune servire le Migas in una grande terrina dalla quale tutti i commensali possono servirsi nel proprio piatto, aggiungendo il condimento che più si desidera. Perfetto quindi da gustare in compagnia della famiglia, con gli amici o assieme a qualche turista curioso!

C’è chi pensa che alla fine, alla base di questa tradizione e di questo particolare piatto tipico ci siano di fatto il valore dell’amicizia e dello stare insieme. Mi piace pensare che sia vero. Un’altra di quelle cose piuttosto uniche che contraddistinguono questa città e i suoi abitanti della quale ho tanto desiderato fare parte.

Piano piano anche qui le cose stanno iniziando a muoversi. Anche solo passeggiare ogni tanto all’aria aperta e rivedere il mare, contribuisce a risollevare lo spirito. Facciamoci forza ancora una volta, magari davanti ad un piatto di Migas; il sole tornerà presto a splendere!

 

It’s Raining in Almeria? Migas!! (English Version)


I wake up in a Tuesday morning and like every day I open the window of my bedroom. Today the sky is grey and a cool wind is blowing. I go on the balcony and in the distance I see great dark clouds announcing it’s going to rain! Finally!! I was waiting for a day like this since some weeks ago I bought the special flour to cook Migas!

There is a curious tradition which contributes to make this city unique. A feast in the kitchen of Almería citizens every time the sky gets dark. In spite of what you might initially think, in a land that is sunny and dry most of the time like this in south of Spain, the arrival of the rain, could really be a blessing. Would it be this the reason why there is a typical dish prepared every time it rains?

No one really knows the origin of this common habit between Almería territory and the closer zone of Murcia. But this is what it really happens. If it’s raining, people cook Migas. So, now that I live here, I want to behave like one of them. Since I am here, I did not have the possibility to eat Migas in some typical bar or restaurant and quarantine helped to prevent it. But I studied on the internet, I looked for information ad I thought I could have tried the experiment by myself.

Migas, which in Spanish literally means “crumbs”, are very simply a sort of lumps of durum wheat semolina flour, which are formed cooking the flour in a pan with olive oil and water. Once cooked and shelled with a wooden spoon, they can be served with a lot of different sides. Most common I saw in pictures are fried green peppers, chorizo, sausage or “morcilla” (a sort of black budding), fried fish, olives, different type of cooked or raw vegetables and really, whoever has more has more.

A few days ago, I went out after more than two months to eat some tapas in a small bar in the center of the city with my friends Hellen and Miguel. <<...so you made Migas!!>> I show them some pictures of the final result. <<You are becoming a true citizen of Almería!!!>> - <<I made this experiment because I want to write a post for my blog...I think it’s something really interesting and typical of this city.>> Miguel tells me no one can really explain why they do that, but that it is true. Everyone here feels like eating Migas when it’s raining! And he remembers when it used to happen to him also while he was serving his mission in Chile.

Almería is not just a seaside town. Behind the maritime gulf there are several mountain ranges and a lot of villages in the province are located in the mountains where the climate is cooler. Depending on the region in which they are cooked, Migas can be served together with different side dishes. But this will always be a tasty, caloric and satisfying meal which like every culinary tradition can say a lot about people. And it is meant to be shared. Migas are commonly served in a big bowl where all diners could serve themselves adding the sides they like best. Perfect to eat toghether with family, friends or even with some curious tourist!

In the end, we could say that at the basis of this tradition and this particular typical dish, there is the value of friendship and the pleasure of being together. I like to think it's true. Another of those rather unique things of this city and its inhabitants I have so much wanted to be part of.

Slowly, things are starting to move here too. Sometimes just walking in the open air and looking at the sea again, helps to lift the spirit. Let's get strength once again, maybe eating some Migas toghether; the sun will shine again soon!

39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LOS40

bottom of page