Si cambia un'altra volta...
- starwells
- 4 ago 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Non scrivo più molto ultimamente, anche se ce ne sarebbero di novità da raccontare. Non so se è perché ormai essere qui non è più una novità o se è anche una questione di pigrizia. Non ho più quella grande voglia di scrivere...forse un blocco dello scrittore? Mah.
Vorrei spendere due parole a proposito del lavoro. Sì perché in questi ultimi quattro anni, ho capito di non avere proprio nessuna voglia di lavorare! XD Non so se è perché mi sono un po’ abituata ad avere diversi orari e più tempo libero, o se è perché sui social impazza la mania del rifiuto dell’orario di lavoro tradizionale. Si vedono tutte queste persone che viaggiano ovunque, lavorando da remoto, facendo chissà quali cose e guadagnando un sacco di soldi...o boh almeno quella è l’impressione che danno. E quindi una si fa un po’ l’illusione che potrebbe succedere anche a lei e non so se sia una cosa positiva o meno…
Negli ultimi mesi ho dovuto affrontare la fine di due lavori. Quello come pasticcera alla caffetteria della “Cuarta Planta” e anche quello di aiuto cuoco nel ristorante “VIPS”. Il primo è terminato per...beh per mancanza di vendita. Io ero una dipendente costosa, e nonostante il mio ottimo lavoro, i costi non erano sostenibili. Potrei stare qui a dilungarmi molto nel cercare di spiegare quello che non ha funzionato, ma il succo è che non è stato per colpa mia, ma per colpa del sistema. E io non avrei potuto farci comunque niente. Così a fine Aprile ho terminato il mio contratto e devo dire che ci ho guadagnato in sonno, in tempo e in salute mentale.
Per un certo periodo mi sono anche ributtata alla ricerca di un lavoro normale ma senza risultati...così mi sono inventata, già che ormai c’ero dentro, di dedicarmi invece un po’ di più alla mia attività personale di vendita torte. Ho rifatto un po’ la mia pagina Instagram e devo dire anche con un discreto successo tra amici e parenti. Il problema di questa cosa però è la mia incostanza nel fare post, pubblicità, propormi alla gente...insomma ce n’è ancora di strada da fare per chiamare tutto questo “lavoro”…
Infine il mese scorso è arrivata pure la notizia che anche il VIPS (dove lavoravo da più di un anno e dove sinceramente stavo proprio benissimo), avrebbe chiuso i battenti. Due ristoranti in cui lavoro e due ristoranti che chiudono...ma che problema ho? XD
Comunque qui viene la cosa più divertente...proprio mentre temevo di dover finire in un nuovo posto in cui non sarei stata felice, ho per caso rivisto uno dei miei vecchi colleghi e amici. Lui è tornato da un anno a lavorare nel vecchio GINOS, che a Giugno dello scorso anno ha riaperto, sotto la direzione di una nuova impresa. Io ho scherzato con lui sulla possibilità di poter tornare e ho scoperto che avevano da pochissimo licenziato una persona e che stavano cercando.
Beh, ora sono ritornata nella mia vecchia cucina simil-italiana con due miei vecchi colleghi e altra gente simpatica e alla mano. Alcune cose sono cambiate, il menu è più elaborato e ci sono nuovi piatti davvero deliziosi. Le dinamiche del lavoro sono un po’ diverse, ma mi ci sto piano piano abituando. Per adesso non mi sembra male, sono stata davvero molto fortunata rispetto ad altri colleghi che sono stati invece “re-ubicati”. E’ passato già un mese da quando ho iniziato e per ora le cose sembrano andare bene. Qui c’è anche più possibilità di crescita...chissà…
A volte ripenso al passato e mi chiedo se ritornerei a lavorare in ufficio. E sì, credo che potrei anche farlo. Poi mi chiedo se la ristorazione sia il mio settore e sinceramente non ne ho idea. Praticamente non so ancora quale lavoro voglio fare, forse perché il mio essere sagittario ascendente sagittario mi fa essere una che si stanca continuamente delle cose e a cui piace cambiare. O forse sono solo una pigra millennial che si è abituata a vivere vicino alla spiaggia!
Comunque, questo voleva solo essere un post di aggiornamento. Mi piace pensare di essere su un cammino di scoperta, non si è mai troppo vecchi per cambiare o per migliorare la conoscenza di se stessi. Però ho già in cantiere un nuovo pezzo in cui parlerò di una bella esperienza musicale che ho iniziato quest’inverno assieme ad alcuni amici e che sta iniziando a prendere dei risvolti...beh non voglio anticipare troppe cose, ci sentiamo di nuovo e stavolta spero presto!
Comments