top of page
  • Immagine del redattorestarwells

Yo soy Almería

Mi affaccio al balcone in un pomeriggio di quarantena come altri e guardo le foglie delle palme illuminate dal sole ondeggiare agitate. Il vento è forte ma è tiepido e annuncia già che l’estate non tarderà ad arrivare. Dal salotto sento una musica un po’ malinconica e in lontananza guardo il mare brillare. Improvvisamente capisco tutto. E’ un sentimento semplice, quasi ovvio, ma incredibilmente grande: io sono Almería. Questa città è parte di me e io sono parte di lei.

Ultimamente penso spesso alla mia vita come un viaggio. Il mio è iniziato in Italia, nella provincia di Verona, dove tanti sono i luoghi a cui sento di appartenere. Dalle colline dietro casa e le onde placide del Lago di Garda, alle luci di un bar che si affaccia sulla statale 11, il McDonald’s di Peschiera, la magia di Gardaland. Solo per citarne alcuni. Sono quei posti che quando ci ritorni anche dopo tanto tempo, ti sembra di non essere mai andata via.

Ho conosciuto e amato molte città, molti angoli di mondo, vissuto esperienze memorabili assieme a familiari e amici. Ho sentito la malinconia di andare via in molte occasioni. Lasciato un pezzettino di cuore in molti di questi luoghi che ho visitato.

Ricordo una gita a Firenze in terza superiore. Un viaggio terribile assieme ai miei compagni di classe con cui al epoca non riuscivo a legare molto. Eppure qualcosa di Firenze mi rimase nel cuore. Circa tre anni dopo scelsi di trasferirmi proprio lì per poter studiare alla scuola del fumetto. Firenze è stata la prima città fuori dalla mia zona natia in cui abbia mai desiderato abitare. E anche se per poco tempo, ha lasciato un segno indelebile dentro di me. La cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore, da cui si può sentire il vento e vedere tutta la città dal alto, è uno dei miei posti dell’anima. Da allora amo salire sulle torri, vedere le cose dal alto nonostante le vertigini e anche godermi le centinaia di scalini fatti a piedi per sentire il vento.

Qualche anno più tardi, assieme alla mia famiglia, visitammo Atene e i luoghi in cui mio fratello aveva svolto la missione. Io sono da sempre una grandissima appassionata di arte e mitologia greca. Quel viaggio per me, anche se di pochi giorni, è stato un sogno. Ricordo una città grigia e caotica, ma bellissima. La sua cultura che trasudava dai suoi antichi muri, il mare, il cibo fantastico e il calore della gente. E l’architettura naturalmente. Seduta ai piedi del Partenone, contemplavo ancora una volta una città dal alto, con le sue case bianche e quadrate che si estendevano su tutta la zona circostante fino ad arrivare al mare. Ricordo di aver provato una grandissima malinconia al mio ritorno e di aver tenuto una foto panoramica sul desktop del mio computer per moltissimi anni. Rimpiango di non essere ancora mai riuscita a tornarci.

Non potrei fare a meno di viaggiare. Tante volte ho sognato la destinazione perfetta. L’America, il Giappone, la Nuova Zelanda. Ma ho potuto fare molte piacevoli scoperte anche restando più vicino. Come il sud della Francia e il surf camp sul Oceano Atlantico. O la bellezza di salire sul London Eye nella luce del crepuscolo. Ma il viaggio che ha cambiato le cose, è arrivato per caso.

Non conoscevo la città di Siviglia e in generale non conoscevo l’Andalusia. Avevo ricevuto un invito inaspettato per andare a visitare la città nel periodo della “Feria de Abril” che è uno degli eventi principali, secondo solo alle processioni della Settimana Santa. Già dai primi sguardi su internet ne rimasi affascinata. Quel viaggio di 4 giorni immersa nella cultura e nella vita andalusa mi hanno segnato significativamente. In seguito ho ripreso a praticare lo spagnolo, ad ascoltare nuovi generi musicali e a pianificare nuovi viaggi. E’ così che sono arrivata ad Almería.

Ho descritto questa città con le sue meraviglie altre volte e ho già spiegato quanto mi ci sia sentita bene fin da subito. Quello che però ho capito in un tiepido pomeriggio di primavera su un balcone, è che questa città mi somiglia. Il suo spirito è affine a mio.


Mi sono chiesta molte volte perché così poche persone al estero conoscano questo posto, che rispetto a città come Siviglia, Granada o Malaga, passa un po’ inosservata. Ma mi meraviglia ancor di più il fatto che la maggior parte degli spagnoli la considerino addirittura brutta. Una buona occasione solo per fare eventualmente una vacanza al mare.

La verità è che ad Almería e ai suoi abitanti piace essere così. Loro sanno quali tesori ci siano qui custoditi e non gli importa di non venire riconosciuti, a loro piace essere diversi. Ibridi. Un po’ andalusi, un po’ murciani, ma soprattutto Almeriensi.

Almería è piena di meraviglie, ma se le vuoi scoprire, te le devi guadagnare. Devi guadagnarti la sua fiducia, cercare di comprenderla e amarla anche con le sue imperfezioni. E quando alla fine la scopri, non puoi più farne a meno.

Io sono come questa città.

Non solo comprendere la natura di questi luoghi mi aiuta giorno dopo giorno a comprendere me stessa, ma qui ho trovato senza rendermene conto quello che desideravo più di tutto: la libertà.

 

I am Almería (English Version)


I step out on the balcony in a quarantine afternoon like many others and look at the palm trees, moving and shining in the sunlight. The wind is blowing strong, but it’s warm and announce that summer will come soon. I hear a melanconic music coming from the living room and look at the sea, shining bright in the distance. Suddenly I understand it all. It’s a simple feeling, almost obvious, but incredibly strong: I am Almería. This city is a part of me, and I am a part of it.

Lately I often think about my life as a journey. My personal one, started in Italy, in a town near Verona, where there are many places I feel like I belong to. From the hills behind my house or the placid waves of Garda Lake, to the lights of a bar overlooking the highway, McDonald’s in Peschiera or the magic of Gardaland. Just to mention some. Those are the places that when you come back, even after many time, it’s seems you have never left.

I knew and loved many cities, a lot of world’s corner, lived memorable experiences together with family and friends. I felt melancholy when going away on many occasions. Left a little piece of my heart in many of this places I visited.

I remember a trip in Florence in my third year of high school. It was a terrible journey together with my classmates which whom at that time I couldn’t tie much. But yet, something about Florence remained in my heart. About three years later, I choose to move just there to study at the comics school. Florence has been the first city out of my native place, in which I ever desired to live. And even if for a short time, has left an indelible sign inside of me. The dome of the Cathedral of Santa Maria del Fiore, where you can feel the wind and see all the city from above, is still one of my soul places. From that time, I love to go up on towers, see things from the top despite the dizziness, and even enjoy the hundreds of steps made by foot to feel the wind.

Some years later together with my family, we visited Athens and the places where my brother had served his mission. I have always been a great passionate of art and greek’s mythology. That journey for me, even if just for a few days, has been a dream. I remember a grey and chaothic city, but beautiful. Culture exuding from all the ancient walls and then the sea, the amazing food, and warmth of the people. And of course, architecture. Sitting at the foot of Parthenon, I could contemplate once again a city from above, with the white and squared houses extending all over the surrounding hills and reaching the sea. I remember being very sad on my comeback and I am sure I kept a panoramic picture on my desktop for many years. I regret not being able to visit once again yet.

I couldn’t stop traveling. Many times I have dreamed about the perfect destination. America, Japan, New Zealand. But I could make pleasant discoveries even remaining closer. As the south of France surfing on the Atlantic coast, or the beauty of the London Eye in the twilight light. But the most surprising journey came by accident.

I didn’t knew Seville and in general I did’n knew Andalusia. I received an unexpected invitation to visit the city during the “Feria de Abril” which is a main event, only second to the Holy Week’s processions in the Easter time. Starting already from the first looks on the internet, I loved the city. That 4 days journey, spent inside andalusian culture and life, started a big change inside of me. Once back home I started again to improve my Spanish, to listen to new musical generes and to plan new trips. That’s how I have arrived to Almería.

I talked about this city and its wonders many other times and I already explained how much I felt good here form the very beginning. What I have understood on a balcony in a warm spring afternoon, is that this city looks like me. Its spirit is kindred to mine.

I asked myself many times why just a few people abroad know this place which, compared to other cities like Seville, Granada or Malaga, goes often a little unnoticed. But what I really can not understand is that many of the Spanish people consider it even ugly. A good destination only for a possible summer holiday.

The truth is that Almería and its people like to be like this. They know all the treasures hidden here and they don’t care if all the people doesn’t find them. They like to be different. Hybrids. A bit of Andalusia, a bit of Murcia but above all, from Almería.

This city is full of wonders, but if you want to find them out, you have to earn it. Earn its trust, try to deeply understand it and love it even with its imperfections.

And when in the end you discover it, you can't stay without it anymore.

I am like this city.

To understand the nature of this places, not only helps me day by day to understand myself but here, without even realize it, I founded what I wished more than anything: freedom.

50 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LOS40

bottom of page